Progetto Curvatura Biomedica

Progetto curvatura biomedica

dal 14 Ottobre 2024 al 23 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il Percorso di Biologia con Curvatura Biomedica, si pone come naturale prosecuzione del corso di potenziamento “Ippocrate”. La Curvatura Biomedica ha durata triennale con un monte ore di 20 ore tenute dai docenti di Scienze interni, 20 ore tenute dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.
La curvatura biomedica ha durata triennale e l’iscrizione alla classe successiva potrà essere effettuata solo dagli alunni che hanno frequentato l’anno precedente. Si ricorda il carattere di scelta opzionale per tutti gli studenti al termine del biennio ginnasiale.
La valutazione degli alunni partecipanti rientra a pieno titolo nella valutazione complessiva, concorre alla determinazione della media dei voti dello scrutinio intermedio e finale, e scaturisce dai test proposti dai docenti interni di scienze e non dai test ministeriali inoltrati dalla scuola capofila, Liceo Scientifico “Da Vinci” di Reggio Calabria. Questi ultimi infatti concorrono alla determinazione di elementi di monitoraggio funzionali alla sperimentazione in atto.

• Appassionare gli allievi allo studio della Biologia e della Medicina;
  • Favorire la costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico;
  • Far acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute;
  • Far acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Liceo Classico "G. Garibaldi"

Castrovillari via Roma

Plesso Liceo Scientifico Mormanno