Descrizione

ESABAC: un solo esame due diplomi

(Decreto M.I.M. 22.05.2024, n. 93)

Disposizioni per lo svolgimento dell”esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie con progetti EsaBac ed EsaBac techno – a.s. 2023/2024)

L’ indirizzo di studio del liceo linguistico è stato arricchito nel corso degli anni dalla sezione binazionale italo-francese “EsaBac” il cui percorso consente il rilascio simultaneo dell’Esame di Stato italiano e del Baccalauréat francese (ai sensi del D.M. n. 95/2013). I candidati che superano con successo le prove dell’Esame di Stato e le due prove integrative dell’EsaBac ottengono il diploma d’Esame di Stato e il Baccalauréat.

Si tratta di un percorso triennale che va dalla terza alla quinta classe e che prevede 4 ore di lingua e letteratura francese e 2 ore di storia in francese per ciascun anno.

Il Baccalauréat francese dà accesso all’università in Francia al pari degli studenti francesi. Inoltre, lo studio di discipline in lingua straniera costituisce un valore aggiunto alle altre competenze dello studente, anche in vista di future prospettive di lavoro nel campo delle traduzioni, dell’interpretariato e delle relazioni internazionali.

In riferimento al Framework europeo, il livello della certificazione in lingua francese è: B1, livello di lingua in francese richiesto all’inizio del percorso; B2, livello minimo da raggiungere al termine del percorso (Decreto MIUR EsaBac n.95 08/02/2013 Decreto MIUR EsaBac Techno n.614 04/08/2016 Decreto MI EsaBac n.209 02/08/2022).

ESAME ESABAC GENERALE:

  • Prova scritta di lingua e letteratura francese, a scelta del candidato:
  • analisi di un testo dalla produzione letteraria in francese dal 1850 ai giorni nostri
  • saggio breve, da redigere sulla base di un corpus di testi letterari e iconografici.
  • Prova scritta di storia in francese sul programma dell’ultimo anno, a scelta del candidato:
  • composizione sul tema proposto
  • studio e analisi di un insieme di documenti, scritti e/o iconografici
  • Prova orale di lingua e letteratura francese nell’ambito del colloquio.

NB: una eventuale valutazione negativa delle prove d’esame EsaBac non può vanificare la validità dell’Esame di stato.

Modalità Terza Prova scritta:

  • una prova scritta di lingua e letteratura francese– Durata 4 ore;
  • una prova scritta di una disciplina non linguistica: storia– durata 2 ore.

Complessivamente la terza prova dura 6 ore: la somministrazione della prova scritta di storia avviene dopo l’effettuazione della prova scritta di lingua e letteratura francese.

Valutazione Terza Prova scritta:

è in ventesimi = media aritmetica dei voti assegnati sia alla prova scritta di lingua e letteratura francese che alla prova scritta di storia. La valutazione in ventesimi va ricondotta nell’ambito dei punti previsti per la seconda prova scritta dell’esame di Stato. Nello specifico: la Commissione, attribuito in modo autonomo il punteggio alla seconda e alla terza prova scritta, determina la media aritmetica dei punti della seconda e della terza prova, che costituisce il punteggio complessivo da assegnare alla seconda prova scritta.

Modalità Colloquio: La prova orale di lingua e letteratura francese si svolge nell’ambito del colloquio, condotto secondo quanto prescritto dal decreto del Presidente della Repubblica n.323/1998 e dalla legge 11 gennaio 2007, n.1.

Valutazione Colloquio: Ai soli fini del Baccalauréat nell’ambito dell’EsaBac, la Commissione esprime in ventesimi il punteggio relativo alla prova orale di lingua e letteratura francese.

https://www.mim.gov.it/esabac

https://www.institutfrancais.it/italia/esabac-il-doppio-diploma-italo-francese#/

Allegati

Skip to content